Robot Aspirapolvere

Sono i robot per la pulizia della casa più diffusi, hanno come funzione principale quella di aspirare lo sporco trattenendolo nei loro serbatoi. Utilizzano dei sistemi di spazzole brevettati per raccogliere lo sporco di dimensione maggiore e hanno un aspiratore molto efficiente per la polvere più fine. Su alcuni modelli di robot domestico possiamo trovare spazzole specifiche per la raccolta dei peli dei nostri animali domestici.

La differenza più importante tra una marca e l'altra è sicuramente il sistema di navigazione del robot, ossia la tecnologia che gli permette di orientarsi all'interno di una stanza o della intera casa e di pulire il pavimento in maniera uniforme senza tralasciare zone, raggiungendo le parti più difficili come angoli e bordi della stanza senza incastrarsi in oggetti come mobili o tappeti e di non cadere nel vuoto come ad esempio giù da una scala. 

irobot logo

La serie di robot per la pulizia della casa più nota è senz'altro la serie Roomba della americana iRobot.

Il primo Roomba è uscito nel 2002 e da allora si sono evoluti in un numero di modelli sempre più efficienti e sofisticati. 

samsung logo

La serie di robot Samsung per la pulizia prende il nome Navibot proprio perchè apporta delle innovazioni al sistema di navigazione di questi robot. Infatti sui modelli più avanzati sono presenti delle telecamere che sono rivolte verso l'alto e fanno una mappatura del soffitto della vostra casa. In questo modo sanno esattamente dove sono e possono pulire i pavimenti nel modo più efficiente possibile. 

lg-vileda-hoover

In questo paragrafo facciamo una carrellata di altre marche di robot aspirapolvere. Sono in generale modelli più economici e tecnologicamente inferiori a quelli che abbiamo visto finora a parte la serie della LG. 

Crea un sito Web gratuito con Yola